La cura dell’obesità, del sovrappeso e dei Disturbi Alimentari in infanzia e adolescenza è una questione complessa. Per essere risolutivo, l’intervento deve essere multidisciplinare e integrato, deve cioè occuparsi sia del livello nutrizionale e delle abitudini alimentari che di quello più prettamente emotivo e psicologico.

      Per questo l’approccio da noi utilizzato vede il coinvolgimento di più figure professionali, Nutrizionista, Pediatra e Psicoterapeuta, che condividono gli stessi spazi, si confrontano e si coordinano costantemente.
      L’obiettivo è quello di prendersi cura della persona nella sua totalità, riconoscendo la complessità di fattori che incidono nell’insorgenza di una problematica alimentare.
      Inoltre il nostro Centro opera seguendo un protocollo ben preciso a passi progressivi, con monitoraggi periodici degli obiettivi raggiunti. Dal punto di vista dell’accompagnamento psicologico, vengono integrati tre approcci differenti:  sistemico-familiarecognitivo comportamentalegestaltico. Tutto questo per costruire un aiuto ‘su misura’, flessibile e adatto a ogni singola situazione.
      In tutto questo, il coinvolgimento della famiglia intera, durante il percorso, è un fattore di fondamentale importanza, soprattutto nelle situazioni in cui sono i minori a portare nel proprio corpo il problema alimentare.